Informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016
Gentile Signore/a,
Desideriamo informarLa che secondo la normativa indicata (art. 13 Regolamento UE n. 679/2016) i Suoi Dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi da Lei comunicati in occasione della partecipazione alla specifica call for ideas a cui si richiede iscrizione.
2. Finalità del trattamento
La informiamo che i dati raccolti saranno utilizzati:
Senza il Suo consenso espresso per le seguenti finalità:
– concludere i contratti per la fornitura dei servizi forniti dal Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un Regolamento, da una normativa Comunitaria o dall’ordine di un’Autorità (come ad esempio la normativa antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in un giudizio);
– finalità amministrativo/contabili quali ad esempio: adempimento di obblighi fiscali o contabili);
– gestire la richiesta di iscrizione in qualità di socio dell’Associazione ItaliaCamp e gestire il rapporto associativo tra l’interessato e l’Associazione.
Solo previo Suo specifico ed espresso consenso per le seguenti finalità:
– consentire la navigazione all’interno del sito;
– dare seguito alla Sua richiesta di partecipazione mediante i recapiti forniti negli appositi form presenti sul sito;
– effettuare e perfezionare la registrazione al sito;
– partecipare e gestire la partecipazione a call for ideas, selezione di progetti, iniziative attraverso il sito;
– inserire il caricamento attraverso il sito e gestire i servizi, le attività e le opportunità alla stessa connesse;
– effettuare analisi statistiche (interne) in forma aggregata.
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto di cui Lei è parte e l’adempimento degli obblighi connessi al rapporto in essere e/o il consenso da Lei prestato al trattamento stesso. I dati personali in possesso del/dei Titolari sono raccolti presso gli utenti. In ogni caso tutti questi dati vengono trattati nel rispetto della normativa citata e degli obblighi di riservatezza e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.
A. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Portale infatti acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro natura potrebbero, mediante ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, il codice indicante lo stato di risposta dati dal server, tipo di browser, ecc.). Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllarne il corretto funzionamento del Portale. I dati sui contatti web non vengono conservati, comunque, oltre sei mesi, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.
B. Cookie
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’Utente. Le finalità e modalità del trattamento effettuato attraverso i Cookie all’interno di questo Portale sono meglio esplicitate nella sezione informativa dedicata.
3. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere:
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A è obbligatorio; in caso di mancato conferimento dei dati non potremmo garantirle i servizi di cui all’art. 2.A. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B è facoltativo, può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà essere più contattato e/o fruire delle opportunità e servizi connessi al conferimento di tali dati.
4. Modalità del trattamento:
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 Regolamento UE n. 679/2016 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e automatizzato, nel rispetto di una procedura interna e di misure tecniche in grado di garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per adempiere alle finalità elencate e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.
5. Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali:
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
– personale della società in qualità di incaricati al trattamento e/o responsabili esterni e/o amministratori di sistema per la gestione delle pratiche relative alla registrazione: il personale è stato debitamente istruito in materia di sicurezza dei dati personali e di tutela della privacy.
– società terze o altri soggetti (a titolo esemplificativo: Soci, Studi professionali, Consulenti, Istituti bancari, ecc.) per l’adempimento degli obblighi connessi al servizio da Lei richiesto e fornito.
Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Suoi dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi da Lei richiesti. L’elenco aggiornato di eventuali Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del Trattamento.
6. Diritti degli interessati
Lei ha la facoltà, in ogni momento, di esercitare i seguenti diritti:
– di accesso ai dati personali;
– di rettifica e cancellazione dei dati personali o di limitazione del trattamento dei dati stessi;
– di opposizione al trattamento dei dati personali;
– di portabilità dei dati personali;
– di revoca del consenso, ove previsto – la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
– di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy).
7. Titolare del trattamento:
Il Titolare del trattamento dei dati personali per le finalità indicate ai nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 è Associazione Italiacamp, in persona del Titolare, con sede legale in Roma, Viale Pola n. 12, C.F. : 97611580586, n. tel: 0694421200, PEC: italiacamp@pec.it
8. Modalità di esercizio dei diritti:
L’esercizio dei Suoi diritti potrà avvenire in qualsiasi momento attraverso l’invio di una richiesta al seguente indirizzo e-mail: associazione@italiacamp.com
Risponderemo alle richieste entro 30 giorni. Tuttavia, i tempi di completamento delle stesse potrebbero essere più lunghi. Ci assicureremo comunque di comunicare questi dettagli via e-mail. Tutte le informazioni che ci verranno fornite nella richiesta saranno utilizzate solo per l’adempimento della stessa e verranno eliminate entro 12 mesi.